Faq
Chiamaci
+39 339 84 03 45 1
Frequently Asked Questions
L’osteopatia è una scienza olistica che analizza e considera il corpo nella sua interezza. Parte dal sintomo per arrivare alla causa scatenante. L’Osteopatia non si limita a curare i sintomi o il dolore, cerca l’origine del problema valutando fattori ambientali, stili di vita e alimentazione escludendo l’utilizzo di farmaci. L’approccio osteopatico stimola il corpo verso l’auto guarigione e la risoluzione del problema.
L’osteopatia aiuta guida il corpo verso l’auto guarigione e il riequilibrio delle funzioni vitali, ha fini anche preventivi atti al consolidamento dell’equilibrio fisico. Il trattamento osteopatico è per tutte le fasce d’età.
L’osteopatia può intervenire su tutte le fasce d’età: dalla gravidanza, alla nascita (anche per nati prematuri) fino ai primi anni di vita e in età adulta. L’osteopatia interviene per alleviare i disturbi tipici della gravidanza come per esempio reflusso e mal di schiena, il trattamento osteopatico è volto sia ai disturbi pediatrici più comuni, come otiti, dolori addominali, coliche, problemi digestivi, a quelli meno comuni come la plagiocefalia, dislessia etc.
Per eseguire l’ allenamento Ems training nel nostro nostro studio riceverete innanzitutto una tuta apposita con degli elettrodi integrati che vengono fissati ai principali gruppi muscolari del corpo (gambe, braccia, glutei). Gli elettrodi inviano impulsi piacevoli ai muscoli e gruppi muscolari: il muscolo viene contratto per quattro secondi e poi seguono quattro secondi di riposo. Niente paura: la corrente di stimolazione è nel range delle basse frequenze ed è completamente innocua; inoltre non attiva la muscolatura degli organi interni. Il vostro personal trainer vi tiene continuamente sotto controllo e adegua l’intensità dell’allenamento esattamente alla vostra costituzione e al vostro obiettivo di allenamento. Durante i 20’ eseguirete gli esercizi che Vi verranno insegnati dai personal coach di Fisikamente studio. Gli impulsi elettrici aumentano l’effetto sul corpo e rendendo l’allenamento EMS intenso ed efficace.
Con l’allenamento EMS si fa lavorare tutta la muscolatura in modo intensivo. L’elettrostimolazione muscolare attiva non solo singoli gruppi muscolari, ma il 90% dell’intera muscolatura e questo avviene ad ogni singola contrazione! Anche i muscoli più in profondità, ad esempio quelli della schiena o del pavimento pelvico, vengono rafforzati al contrario di quanto avviene con il potenziamento muscolare tradizionale. Per questo motivo, l’allenamento EMS è particolarmente efficiente: una sessione di allenamento di 20 minuti è paragonabile a un allenamento di forza tradizionale di 2 a 3 ore.
L’efficacia dell’allenamento EMS è scientificamente provata: infatti, le prove della Deutsche Sporthochschule Köln (Università tedesca dello sport di Colonia) dimostrano una crescita muscolare del 14% dopo un allenamento EMS di sei mesi. Oltre alla rapida crescita muscolare, l’allenamento completo del corpo allevia anche le tensioni e rafforza in particolare i muscoli della schiena.
Numerosi studi della medicina sportiva presso università tedesche hanno riscontrato l’efficacia dell’allenamento EMS in vari ambiti. Tra questi si possono contare gli studi della Deutsche Sporthochschule Köln (Università tedesca dello sport di Colonia) (2008), della clinica per le malattie del cuore di Bad Oeynhausen (2010), dell’Università di Bayreuth (2002, 2003) e dell’Università di Erlangen-Norimberga (2009). All’unanimità hanno raggiunto la conclusione che l’EMS è un allenamento total body molto efficace con notevoli effetti positivi sulla salute. In particolare, l’allenamento EMS risulta un metodo molto efficace per aumentare la forza e la velocità: anche le persone non allenate ottengono in breve tempo risultati positivi visibili e tangibili con una sessione di 20 minuti a settimana.
Molto presto! Già dopo circa cinque o sei sessioni di allenamento si vedono e si sentono i primi effetti positivi: il tessuto è più sodo, la postura migliora, la vitalità aumenta. Con un regolare allenamento EMS, il corpo è sempre più in forma: la massa grassa corporale diminuisce mentre la forza e la resistenza aumentano, naturalmente sempre a seconda della costituzione individuale.V
Non solo è possibile, anzi sarebbe consigliabile! Come ogni altro allenamento, l’allenamento EMS agisce in modo più efficace, se si pratica regolarmente per un lungo periodo di tempo. Per mantenere le prestazioni di un muscolo, si deve fare allenamento regolarmente. Interrompendo troppo a lungo l’allenamento, la muscolatura inevitabilmente si indebolisce, come succede con il potenziamento muscolare tradizionale.
L’allenamento EMS lascia tanto tempo libero da dedicare agli amici e alla famiglia: con l’allenamento fitness tradizionale, di solito si frequenta la palestra 2 o 3 volte a settimana per 1 o 2 ore. Con l’ allenamento Ems Training il tempo si riduce a 20 minuti alla settimana! Avrete quindi cinque o sei ore settimanali in più da dedicare ad altre cose belle.
Si consiglia di iniziare l’allenamento EMS dai 16 anni in su senza limiti di età! L’allenamento EMS è utile proprio nell’età avanzata, perché non sovraccarica le articolazioni e rafforza la muscolatura. Infatti, negli studi si è potuto riscontrare una significativa crescita muscolare nelle persone al di sopra dei 60 anni. I nostri personal coach considerano tutte le esigenze individuali e adeguano perfettamente l’allenamento allo stato fisico individuale e all’obiettivo di allenamento.
Ridurre in modo duraturo il peso e il grasso corporeo: con l’ Ems questo è possibile! Con l’ allenamento Ems Trainò di Fisikamente studio la massa muscolare nel corpo aumenta e quindi anche il metabolismo basale. Il consumo di calorie aumenta anche durante il riposo. Inoltre si bruciano molte calorie durante l’allenamento di venti minuti, lavora l’intera muscolatura e il metabolismo si stabilizza. Un altro effetto collaterale piacevole: le singole parti del corpo come il torace, le braccia o le gambe vengono tonificate con l’allenamento EMS e la pelle viene ben irrorata di sangue. Come con qualsiasi attività sportiva, l’effetto dimagrante aumenta quando allo stesso tempo si presta attenzione alla dieta e si fa frequentemente movimento anche nella vita quotidiana.
Assolutamente, ed è stato dimostrato. L’allenamento EMS rafforza in modo efficiente e in breve tempo i muscoli della schiena e degli addominali deboli che spesso sono causa di mal di schiena. Inoltre, l’allenamento EMS bilancia una postura scorretta e uno squilibrio muscolare in modo mirato. La muscolatura di sostegno viene sufficientemente rafforzata, in modo tale da migliorare significativamente la postura e la mobilità. Non solo sarà percepibile, ma si noterà! Il fatto che l’allenamento EMS riduca efficacemente i dolori di schiena è scientificamente esaminato.